Ricerca Corsi

MEDICINA DI GENERE: LE CARDIOVASCULOPATIE NELLA POPOLAZIONE FEMMINILE - Mantova, 23 Ottobre 2011

Date e luoghi: 
23/10/2011
La Medicina di Genere è una nuova dimensione trasversale della Medicina che studia le differenze di sesso o “di genere” nella fisiologia, fisiopatologia e clinica di molte malattie.

La malattia che prevale nel mondo occidentale e che provoca più del 50% dei decessi è quella cardiovascolare (infarti, ictus, aneurismi). Ogni anno le malattie cardiovascolari uccidono più di 4,3 milioni di persone in Europa e sono causa del 48% di tutti i decessi, in particolare : 54% per le donne e 43% per gli uomini. Le principali forme di malattie cardiovascolari sono le malattie cardiache coronariche e l’ictus.

Oggi si sta realizzando che la malattia coronarica, da sempre considerata una tipica malattia maschile, prevale più nella donna che nell’uomo.
Quindi deve essere intrapresa una forte azione per incrementare la consapevolezza delle donne sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, cui sono più esposte dopo la menopausa.
Si devono attivare sinergie per promuovere e diffondere la conoscenza e la prevenzione, con il supporto delle Istituzioni Pubbliche.

Poiché la letteratura scientifica è estremamente povera da questo punto di vista si è ritenuto interessante approfondire queste tematiche mediante un questionario raccolto per via telematica attraverso la collaborazione delle farmacie.
In convegno finale rappresenta dunque l’ evento conclusivo di un percorso che ha visto coinvolte tutte le farmacie della provincia di Mantova nella predisposizione somministrazione e raccolta di quasi 2800 questionari di cui verranno illustrati i principali risultati nell’ ambito del convegno.

Il convegno si terra presso AUDITORIUM MPS - via Alessandro Luzio, 5 - Mantova

AllegatoDimensione
Medicina di Genere Cardiovasculopatie femminili.pdf78.39 KB