Ricerca Corsi

Cassazione penale, sentenza 24573/11: aggiornamento per infermieri

Anche l’infermiere è responsabile penalmente per “colpa medica”. Anche a lui spetta un ruolo nella tutela della salute del paziente, un ruolo cautelare, per esempio, per quanto riguarda il controllo del decorso postoperatorio e sulla convalescenza.
La Corte di Cassazione, quarta sezione penale, sentenza n. 24573 del 20 giugno 2011, ha così annullato la pronuncia con cui il Gup aveva dichiarato il non luogo a procedere nei confronti di alcuni medici accusati dalla famiglia di un paziente di avere sottovalutato le condizioni di un familiare che, ricoverato d’urgenza dopo un incidente di moto, era dopo pochi giorni deceduto.
Insomma, gli infermieri, in punta di diritto, ma anche di fatto, per il Gup non rivestono una tipica posizione di garanzia.
Sul punto la Cassazione è però netta e dichiara di non condividere una pronuncia che ha frainteso completamente i principi applicabili nella materia. Per la Cassazione, infatti, rientra nei compiti specifici dell’infermiere quello di controllare il decorso della convalescenza del paziente ricoverato in reparto “sì da poter porre le condizioni, in caso di dubbio, di un tempestivo intervento del medico”.
Obiettivi Formativi: 
Il corso permette di:
  • Approfondire le conoscenze giuridiche dell’infermiere in termini di deontologia professionale, di responsabilità civile e penale
  • Approfondire le conoscenze circa la posizione della Cassazione nella sentenza n. 24573 del 20 giugno 2011
Programma: 
  • Il codice deontologico dell’infermiere
  • Cenni di diritto civile e di diritto penale
  • Sentenza n. 24573 del 20 giugno 2011
  • Confronto con il giurista
  • Discussione e compilazione questionario
Destinatari: 

Infermieri

Durata: 

6 ore

Quota di iscrizione: 

50,00