Ricerca Corsi

CORSO DI BLS-D (Basic Life Support With Early Defibrillation) PER LAICI

La patologia cardiaca provoca tra 50.000 e 70.000 decessi all’anno e, secondo recenti statistiche, in Italia una persona su mille muore per arresto cardiaco.
La tempestività nel soccorso aumenta del 30% la percentuale di salvezza. È importante raggiungere in tempi brevi l’infartuato ma è altrettanto importante attivare la defibrillazione precoce per la sopravvivenza senza esiti catastrofici.

I dati degli studi clinici hanno dimostrato infatti che le persone colpite, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. L'importante è riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte (Basic Life Support, ovvero "supporto di base delle funzioni vitali") e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco.
Tutti possono imparare come intervenire in caso di arresto cardiaco.

 

Obiettivi Formativi: 
Fornire nozioni per l’esecuzione di manovre rianimatorie di base anche con l’ausilio di un Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), è divenuta una necessità rivolta non solo a tutti gli operatori della sanità, ma soprattutto a tutti i laici che, coinvolti in attività lavorative o hobby personali, si potrebbero trovare in condizione di dover approntare una Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) di base. È, infatti, dimostrato che tutti possono potenzialmente apprendere le tecniche di BLS, così come avviene ormai in quasi tutti i paesi del mondo.
Questo corso ha pertanto finalità prevalentemente pratiche al fine di consentire anche a coloro che non operano nel settore dell’urgenza di applicare le procedure di BLS con l’uso di un defibrillatore semiautomatico esterno.

Come da normativa, i docenti saranno istruttori BLS-D riconosciuti 118.

Il rapporto sarà 1-1-5 (1 docente - 1 defibrillatore - 5 discenti).

Programma: 
  • - Premessa
    - Rianimazione cardiopolmonare di base - Basic Life Support and Defibrillation –
    - Catena della sopravvivenza
    - Dequenza del BLS-D
    - Defibrillazione precoce
    - Algoritmo blsd
    - Evoluzione
    - Rianimazione in età pediatrica
    - Ostruzione delle vie aeree
    - Aspetti normativi e giuridici sull’uso dei DAE
  • Esame finale scritto
  • Prova pratica
Destinatari: 
Tutti coloro che desiderino o necessitino di apprendere le tecniche di rianimazione.

La frequenza al corso e il superamento dell’esame finale scritto e della prova pratica consentirà il rilascio di attestato di Esecutore DAE laico riconosciuto dalla COEU 118.

Durata: 

5 ore

Quota di iscrizione: 

preventivi personalizzati