Corso di formazione alla relazione per il triage
Date e luoghi:
La parola Triage ha come significato letterale “smistamento”, implicando, quindi, una capacità di discernere. Per questa ragione al triagista viene richiesta una molteplicità di competenze di diversi ambiti, indispensabili per la corretta gestione del paziente che si presenta al Pronto Soccorso.
Queste competenze possono essere divise in:
• tecniche ed esperienziali, per la corretta valutazione clinica
• comunicative e relazionali, per la gestione della relazione con il paziente e i familiari
Queste competenze possono essere divise in:
• tecniche ed esperienziali, per la corretta valutazione clinica
• comunicative e relazionali, per la gestione della relazione con il paziente e i familiari
Obiettivi Formativi:
Il corso si propone di fornire competenze per:
• accogliere le esigenze relazionali del paziente e dei familiari
• gestire al meglio l’emotività di pazienti e familiari
• riconoscere e gestire la comunicazione paraverbale, mimica, postura, gestualità e prossemica propria e di pazienti e familiari
• accogliere le esigenze relazionali del paziente e dei familiari
• gestire al meglio l’emotività di pazienti e familiari
• riconoscere e gestire la comunicazione paraverbale, mimica, postura, gestualità e prossemica propria e di pazienti e familiari
Programma:
• Comunicazione verbale e non verbale
• Fattori facilitanti e complicanti la relazione operatore-paziente
• Le situazioni disconfermanti
• L’ascolto attivo
• Analisi casi clinici
• Discussione e compilazione questionario
• Fattori facilitanti e complicanti la relazione operatore-paziente
• Le situazioni disconfermanti
• L’ascolto attivo
• Analisi casi clinici
• Discussione e compilazione questionario
Destinatari:
Medici
Infermieri
Durata:
4 ore
Quota di iscrizione:
50,00
€