Ricerca Corsi

Corso di italiano per stranieri

Secondo il Dossier Caritas/Migrantes 2008 la consistenza degli immigrati regolari in Italia si aggira tra i 3,5 e i 4 milioni - a seconda che si considerino i soli residenti o l’insieme delle presenze regolari - con un aumento rispetto all’anno precedente di diverse centinaia dimigliaia. Gli immigrati nel nostro Paese sono 1 ogni 15 residenti, 1 ogni 15 studenti, quasi 1 ogni 10 lavoratori occupati. L´immigrazione non si ferma dunque, semmai cambia. Oltre alla ripresa dell´afflusso dei clandestini, gli stranieri sono in aumento dietro i banchi di scuola, guidano imprese, e danno una spinta verso l´alto al tasso di natalità. Gli stranieri residenti in Lombardia superano quota 815.300.
È di fondamentale importanza per le imprese che investono su risorse di provenienza extra-comunitaria poter contare sull’integrazione linguistica del proprio personale.

Obiettivi Formativi: 

Utilizzare la lingua italiana con proprietà conoscendone i fondamenti grammaticali, lessicali e sintattici.

Programma: 
  • Elementi di base di una conversazione
  • Struttura e elementi per comporre una frase di senso compiuto
  • Il messaggio
  • L’alfabeto ed elementi di base di fonetica
  • L’uso dei vocaboli: il lessico quotidiano, approfondimento del lessico sanitario
  • L’uso dei nomi: comuni e propri
  • L’uso dell’articolo: determinativo, indeterminativo, partitivo
  • Il verbo: le tre coniugazioni, i modi verbali; i tempi, verbi transitivi e verbi intransitivi; il verbo essere; il verbo avere; la scelta dell’ausiliare; attivo, passivo; i verbi servili e fraseologici: potere, dovere, sapere, solere, volere; i verbi irregolari
  • L’uso degli aggettivi: qualificativi e determinativi (possessivi, dimostrativi, indefiniti, numerali, interrogativi, esclamativi, relativi)
  • I gradi dell’aggettivo
  • L’uso dei pronomi: personale, possessivo, dimostrativo, indefinito, relativo, interrogativo, esclamativo
  • L’uso degli avverbi: di modo, di tempo, di luogo, altri avverbi
  • L’uso delle preposizioni: semplici e articolate
  • L’uso delle congiunzioni: semplici, composte, locuzioni congiuntive; coordinanti (copulative, disgiuntive, avversative, conclusive, dichiarative, correlative) e subordinanti (dichiarative, interrogative, finali, causali, consecutive, temporali, eccettuative, condizionali, comparative, modali, concessive, esclusive, limitative, condizionali-concessive)
  • Cenni di analisi logica: il soggetto, il predicato, il complemento oggetto; i complementi indiretti: specificazione, denominazione, termine, luogo, origine/provenienza, tempo, causa, fine, causa efficiente, mezzo, modo, compagnia, argomento, paragone, materia, vantaggio/svantaggio, partitivo, stima/valore/prezzo, altri complementi; l’attributo e l’apposizione; predicato nominale, il predicativo del soggetto e dell’oggetto
  • Cenni di analisi del periodo: le diverse specie di proposizioni principali; la coordinazione e la  subordinazione; le proposizioni subordinate: implicite e esplicite; causali, concessive, consecutive, finali, dichiarative, oggettive, relative, soggettive, comparative, interrogative indirette, temporali, altri tipi di subordinate
  • Il discorso diretto e il discorso indiretto
  • Le principali figure retoriche
  • Compilazione del questionario
Destinatari: 

Tutte le professioni sanitarie e non

Durata: 

40 ore

Quota di iscrizione: 

€ 210,00