Gestione dei conflitti e tecniche di negoziazione
Date e luoghi:
I rapporti umani sono spesso complessi e difficili.
Prendere decisioni, raggiungere accordi, doversi confrontare con altri diversi da noi mantenendo vivo il reciproco rispetto e insieme tenendo conto delle diverse esigenze richiede delle abilità e delle capacità che non sempre sono nostro “patrimonio genetico”. Il termine negoziazione identifica un’area molto ampia di approcci, stili e modelli applicabili nei contesti più disparati in cui è necessario raggiungere un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte.
Tolleranza, flessibilità, capacità di ascolto, creatività nella ricerca di soluzioni adeguate ai problemi che si incontrano non si improvvisano.
Prendere decisioni, raggiungere accordi, doversi confrontare con altri diversi da noi mantenendo vivo il reciproco rispetto e insieme tenendo conto delle diverse esigenze richiede delle abilità e delle capacità che non sempre sono nostro “patrimonio genetico”. Il termine negoziazione identifica un’area molto ampia di approcci, stili e modelli applicabili nei contesti più disparati in cui è necessario raggiungere un accordo soddisfacente per tutte le parti coinvolte.
Tolleranza, flessibilità, capacità di ascolto, creatività nella ricerca di soluzioni adeguate ai problemi che si incontrano non si improvvisano.
Obiettivi Formativi:
Il corso si propone di:
• migliorare la conoscenza delle principali criticità comunicative presenti in ambito sanitario
• individuare i sistemi utili alla gestione del conflitto
• acquisire le principali tecniche di negoziazione
• migliorare la conoscenza delle principali criticità comunicative presenti in ambito sanitario
• individuare i sistemi utili alla gestione del conflitto
• acquisire le principali tecniche di negoziazione
Programma:
• Il conflitto
• La negoziazione
• Le fasi della mediazione
• Discussione e compilazione questionario
Destinatari:
Tutte le professioni
Durata:
6 ore
Quota di iscrizione:
50,00
€