Ricerca Corsi

Gestione del paziente affetto da Malattie Infiammatorie Croniche dell'Intestino (MICI)

Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) note internazionalmente come Inflammatory Bowel Disease (IBD) comprendono la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e le cosiddette “coliti indeterminate”.
Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali hanno una prevalenza tra 1 e 1,5 casi ogni 1000 persone, mentre l'incidenza è di 7-10 nuovi casi/100.000 persone. Possono esordire a qualsiasi età, più frequentemente nei pazienti tra i 15 e i 30 anni e in quelli tra i 50 e i 70 anni e sono più frequenti nei paesi del nord Europa.
Negli ultimi anni si è assistito a un notevole aumento dell’incidenza delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali anche nell’Europa mediterranea, probabilmente a causa del  cambiamento delle abitudini alimentari. Anche i casi di IBD con esordio in età pediatrica sono n graduale aumento. Il 25% dei nuovi malati ha meno di 20 anni, anche se sono riscontrati casi con esordio precoce, addirittura nei primi anni di vita.
Lo spettro clinico delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali è estremamente variabile, esprimendosi anche in forme lievi con scarsità di sintomi. Talvolta l’esiguità dei sintomi non consente un riconoscimento immediato della patologia. La caratteristica principale delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali è la presenza di un’infiammazione cronica a carico della mucosa dell’intestino che ha decorso intermittente e può causare complicanze severe.
Obiettivi Formativi: 

Il corso si propone di:
• aggiornare il personale sanitario alla gestione dei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali

Programma: 

• Caratteristiche delle malattie e sintomi
• Diagnosi
• Decorso e complicanze
• Cura e assistenza
• Analisi di casi clinici
• Discussione e compilazione questionario

Destinatari: 

Medici
Infermieri

Durata: 

4 ore

Quota di iscrizione: 

50,00 (esente IVA)