Ricerca Corsi

I determinanti della salute: corretta alimentazione e moderata attività sportiva

Date e luoghi: 
Nell’uso comune si tende a utilizzare i termini sport e attività fisica come sinonimi, ma in realtà il significato è diverso, per cui è bene chiarire la differenza fra i due termini: 
- lo sport è un’attività fisica che prevede l’impegno di sforzi fisici generalmente intensi e prolungati, come il  tennis, il basket, il ciclismo, il nuoto, la pallavolo ecc.
- l’attività fisica comprende invece tutte le semplici attività quotidiane che permettono di implementare il tempo dedicato al movimento, senza doversi necessariamente cimentare in attività sportive vere e proprie. Sono attività  fisiche azioni come salire le scale, passeggiare, muoversi a piedi o in bicicletta anziché con i mezzi pubblici o con l’auto, fare giardinaggio, oppure attività professionali come il muratore, il carpentiere ecc.
Una definizione comune può essere: tutti gli sport sono considerati attività fisiche, ma non tutte le attività fisiche sono considerati sport. Alla definizione di questi due termini non si può che accompagnare quella della parola dieta, in genere erroneamente intesa come un regime alimentare restrittivo e volto alla perdita di peso. In realtà, secondo l’origine greca del termine, dieta significa semplicemente “stile di vita”, ovvero l’insieme delle attività quotidiane (lavoro, riposo, alimentazione, hobby e attività fisica) che, corrette e in sinergia fra loro, permettono di mantenere un buono stato di salute. Una nutrizione corretta costituisce, insieme a una adeguata attività fisica e al controllo di altri fattori di rischio come il fumo o l’alcol, un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche.
Obiettivi Formativi: 
Il corso si propone di:
• fornire conoscenze agli operatori sanitari e non sulla necessità di modificare gli stili di vita errati, migliorando l’alimentazione e effettuando attività fisica moderata.
• incentivare gli operatori sanitari ad effettuare educazione sanitaria e promozione della salute
Programma: 
• Alimentazione e qualità della vita
• Diete alimentari, composizione degli alimenti, fabbisogno calorico, tabelle nutrizionali
• L’attività fisica: “mens sana in corpore sano”
• Attività sportiva e alimentazione
• Discussione e compilazione questionario
Destinatari: 

Tutte le professioni

Durata: 

6 ore

Quota di iscrizione: 

50,00