Ricerca Corsi

Il benessere professionale attraverso l’etica e la comunicazione

Date e luoghi: 

Il lavoro, secondo i dettami dell’etica professionale, è autentico solo se offre al soggetto la motivazione per esprimere la propria personalità in ciò che fa lavorando. Gli operatori sanitari sono, nel contempo, agenti morali che mettono al centro non soltanto le loro azioni, compiute con competenza e disponibilità, ma la loro stessa personalità morale. Nell’ambito della formazione degli operatori sanitari deve esser riservato un adeguato spazio all’etica professionale, che si potrebbe definire etica della responsabilità; è quindi necessario legare il progresso cognitivo al progresso morale, con la sinergia di due forze: la razionalità ed i valori quali l’empatia, il dialogo e l’umanità, nonché la sinergia di due coscienze: la coscienza intellettuale e la coscienza morale.
La comunicazione è il processo che permette di produrre e capire messaggi che pongono l’individuo in interazione con l’altro. Quando una persona comunica, non si limita, però, a formulare un messaggio che, una volta trasmesso, è riconosciuto da parte di tutti come dotato di un unico e determinato significato. La comunicazione è qualcosa di più, è una forma di “condivisione” che si può realizzare con differenti modalità, con contenuti concreti, affettivi ed emotivi.

Obiettivi Formativi: 

Il percorso formativo proposto vuole condurre il discente a possedere le basi fondamentali per poter agire nella progettazione e realizzazione di ambienti di lavoro dove ogni lavoratore si trovi nella condizione di ottenere il meglio da se stesso e dagli altri, vivendo una vita professionale piena e realizzata anche attraverso la conoscenza dei meccanismi alla base dei processi comunicativi e all’apprendimento di tecniche e strategie volte ad un migliore utilizzo delle competenze comunicative con un’utenza specifica.

Programma: 

  • Introduzione al corso
  • Il benessere professionale
  • Principi di etica, deontologia, empatia
  • I meccanismi dei processi comunicativi e apprendimento di tecniche e strategie finalizzate alla comunicazione efficace
  • Esercitazioni
  • Motivazione professionale
  • Esercitazioni
  • Conclusioni
  • Compilazione del questionario



Destinatari: 
  • Tutte le professioni sanitarie e non



Durata: 

8 ore

Quota di iscrizione: 

120,00