Ricerca Corsi

Il paziente straniero privo di documentazione sanitaria al Pronto Soccorso

Date e luoghi: 

I cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea che non hanno attestazione di diritto di soggiorno e/o visto di ingresso e che sono indigenti hanno diritto all’erogazione di cure urgenti o comunque essenziali per malattia e infortunio. È garantita la tutela della maternità, dei minori, le vaccinazioni, la profilassi, la cura per malattie infettive e la presa in carico dei soggetti tossicodipendenti.
Il codice STP può essere rilasciato esclusivamente a cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea (né a Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein), presenti irregolarmente sul territorio nazionale. Non può pertanto essere rilasciato qualora il cittadino straniero sia presente in Italia in modo regolare a qualsiasi titolo. Non ne è dunque consentito il rilascio per le seguenti categorie:

  • cittadini stranieri extracomunitari provenienti da Stati convenzionati (Argentina, Australia, Brasile, Capoverde, Serbia-Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Principato di Monaco, San Marino, Santa Sede, Tunisia) aventi diritto al rilascio dei modelli previsti dalle Convenzioni bilaterali;
  • cittadini stranieri extracomunitari in possesso di qualsiasi tipo di permesso di soggiorno, sia nel caso in cui questo dia diritto all’iscrizione al SSN sia che questo non comporti l’iscrizione (nel qual caso la prestazione dovrà essere erogata in regime di solvenza);
  • cittadini stranieri extracomunitari presenti in Italia con visto/timbro di ingresso (per turismo, affari, visita, ecc.) in corso di validità. (nel qual caso la prestazione dovrà essere erogata in regime di solvenza). 

Riassumendo: il codice può essere rilasciato esclusivamente a cittadini stranieri extracomunitari privi di Permesso di Soggiorno o di modello bilaterale, irregolarmente presenti sul territorio nazionale, ivi compresi coloro che, pur entrati regolarmente, hanno poi perso il diritto alla permanenza/iscrizione. Di norma, salvo casi eccezionali, questi cittadini sono anche indigenti e devono pertanto anche attestare tale condizione mediante specifica attestazione in possesso delle strutture sanitarie.

Obiettivi Formativi: 

Il corso si propone di:

  • fornire le linee guida per la gestione dei pazienti stranieri privi di documentazione sanitaria
  • saper identificare i soggetti al quale rilasciare il codice STP
  • saper indirizzare il soggetto alle cure adeguate
  • saper identificare le prestazioni esenti o solventi
Programma: 
  • Brevi cenni normativi
  • Il codice STP: significato e categorie per il rilascio
  • Linee guida per la gestione dei pazienti stranieri privi di documentazione sanitaria
  • Discussione e compilazione del questionario
Destinatari: 

Medici
Infermieri

Durata: 

4 ore

Quota di iscrizione: 

50,00