Ricerca Corsi

Il ruolo dell’infermiere strumentista in sala operatoria

Date e luoghi: 
L’infermiere strumentista di sala operatoria riveste un ruolo complesso, molteplice e che richiede molta abilità tecnica. Parte della sua funzione è di agire, come si dice in gergo, da strumentista, infermiere di tavolo, ferrista, vale a dire da professionista, parte dell’équipe operatoria di sala, che si occupa dell’assistenza infermieristica chirurgica intra operatoria al malato.
È un professionista che collabora, per le sue competenze, con il chirurgo durante un intervento operatorio. Le sue competenze sono l’espressione di una responsabilità che va oltre il semplice gesto di “passare” lo strumento perché quel gesto contiene la modalità dell’azione e questa si manifesta attraverso una competenza più o meno sviluppata: quel semplice gesto è il frutto di un sapere specifico che nel suo espletamento utilizza il ragionamento logico. Il gesto presuppone conoscenza e confidenza con lo strumento, ma è anche il frutto di previsione derivante dall’attenta osservazione del campo operatorio o dalla conoscenza dei tempi e del ragionamento critico e selettivo per comprendere la necessità e la correttezza che predispongono alla tempestività e velocità dell’azione. In uno spazio di tempo brevissimo si esprime inconsapevolmente il giudizio sull’opportunità delle diverse scelte così come la disposizione in modo il più possibile asettico della propria  persona, dei materiali e dell’ambiente che costituisce lo spazio operatorio, con uno sguardo sempre attento alla persona sul tavolo operatorio e alla salvaguardia della sua sicurezza per la salute.
Obiettivi Formativi: 
Il corso si propone di:
• qualificare e motivare il personale infermieristico nell’assistenza al paziente candidato all’intervento chirurgico
• fornire conoscenze specialistiche nella preparazione del paziente all’intervento chirurgico, nella organizzazione della sala operatoria, nella conduzione dell’intervento chirurgico in qualità di infermiere strumentista, nella  immediata assistenza post-operatoria
Programma: 
• La responsabilità professionale civile, penale e disciplinare in sala operatoria
• Struttura e norme generali di sala operatoria
• Il processo di sterilizzazione e le diverse tecniche
• Il nursing di sala
• Il ruolo dell’infermiere strumentista in sala operatoria:
- il lavaggio chirurgico delle mani
- lo strumentario chirurgico: classificazione e gestione
- i fili di sutura: classificazione e gestione
- l’elettrochirurgia: funzione e responsabilità infermieristiche
- preparazione e gestione di un campo sterile
- mantenimento della sterilità intra-operatoria
- collaborazione con l’equipe al tavolo operatorio
- la medicazione della ferita chirurgica nella prevenzione delle infezioni
• Responsabilità di équipe in sala operatoria
• Discussione e compilazione questionario
Destinatari: 

Infermieri

Durata: 

6 ore

Quota di iscrizione: 

50,00