Ricerca Corsi

Il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la ISO 9001: 2008

L’attuale revisione delle norme ISO 9000 stimola le imprese a rivisitare il proprio Sistema di gestione secondo un’ottica per processi e ad abbandonare la tradizionale interpretazione dell’organizzazione per funzioni. Intraprendere tale percorso significa innanzitutto entrare in contatto con il modello suggerito dalla nuova norma ISO 9001, la quale propone, attraverso un approccio per processi, l’adozione di un Sistema di Gestione orientato al Cliente, con una visione sistemica dell’azienda, dove i processi (strategici, primari e di supporto) l’attraversano nella sua globalità, orizzontalmente, in modo da rendere visibile come sono organizzate le attività e non le persone (approccio per funzioni). La misurazione delle prestazioni aziendali in ottica di efficacia ed efficienza e della Customer Satisfaction, unite al concetto di miglioramento continuo, sono le vere novità di tale documento normativo. La corretta conoscenza delle novità della UNI EN ISO 9001:2008 è la premessa necessaria per un'applicazione consapevole e finalizzata all'ottenimento dei veri obiettivi
della norma: capire cosa vogliono i clienti, fissare i propri obiettivi, stabilire con quali processi raggiungerli, padroneggiare e migliorare tali processi.

Obiettivi Formativi: 

Il corso si propone di illustrare la filosofia di fondo ed i principi ispiratori della nuova ISO 9001:2008, traducendone i contenuti in modo da fornire ai partecipanti le metodologie operative di base necessarie per impostare un sistema di gestione per la Qualità conforme alla norma stessa. Attraverso l’analisi dei processi aziendali, sulla base di dati oggettivi, permetterà la razionalizzazione e la relativa ottimizzazione delle attività operative rendendo il sistema più snello, più efficiente, più economico. Nel corso dell’intervento potranno essere affrontate, le specifiche problematiche ed esigenze dei partecipanti ed individuate le soluzioni organizzative più opportune. Il corso si propone, inoltre, di definire le linee guida per la preparazione di piani di miglioramento come risultante di opportune azioni correttive e preventive emerse dalla misurazione delle “performances” del sistema stesso.

Programma: 
  • Introduzione al Sistema di Gestione per la Qualità secondo la ISO 9001: 2008
  • Evoluzione del concetto di qualità
  • I principi di gestione per la qualità
  1. Orientamento al Cliente
  2. Leadership
  3. Coinvolgimento del personale
  4. Approccio per processi
  5. Approccio sistemico alla gestione
  6. Miglioramento continuo
  7. Decisioni basate su dati di fatto
  8. Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori (partnership)
  • Illustrazione del modello per processi, definizione ed esempi di processi strategici, primari e di supporto
  • Documentare un processo (definire risorse, competenze, sistema dimonitoraggio e controllo, obiettivi ed indicatori)
  • Definizione del Process Owner
  • Il principio di Deming P-D-C-A
  • La visione sistemica dell’azienda
  • La capacità di valutazione dei processi attraverso obiettivi ed indicatori specifici
  • Il concetto di efficacia-efficienza di un Sistema di gestione per la Qualità
  • Il concetto di monitoraggio e di controllo degli indicatori di “performance”
  • Analisi ed esempi di applicazione dei requisiti della ISO 9001: 2008
  • Criteri per la redazione della documentazione del SGQ
Destinatari: 
  • Imprenditori e manager che stiano avviando nella loro azienda un sistema di gestione per la qualità
  • Tecnici e consulenti coinvolti nello sviluppo di sistemi qualità
  • Responsabili qualità chiamati a realizzare un sistema di gestione per la qualità o ad adeguare quello già in atto alla nuova edizione delle normative
  • Personale che si occupi a livello operativo di queste tematiche
Durata: 

16 ore

Quota di iscrizione: 

250,00