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La certificazione di qualità nei servizi sanitari: approccio per processi secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008

Il conseguimento e il mantenimento della certificazione qualità delle strutture sanitarie è un percorso che fa dell’orientamento all’eccellenza e al miglioramento continuo l’obiettivo fondamentale della propria azione e, in quanto tale, persegue la finalità della soddisfazione dell’utente. 
È dunque un processo che coinvolge una molteplicità di soggetti: dal management sanitario, alle istituzioni, fino ai professionisti e ai clinici.
Obiettivi Formativi: 
Il corso si propone di illustrare la filosofia di fondo e i principi ispiratori della ISO 9001:2008, traducendone i contenuti in modo da fornire ai partecipanti le metodologie operative di base necessarie per impostare un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma stessa. 
L’analisi dei processi aziendali, sulla base di dati oggettivi, permetterà la razionalizzazione e la relativa ottimizzazione delle attività operative rendendo il sistema più snello, più efficiente, più
economico.
Nel corso dell’intervento potranno essere affrontate le specifiche problematiche ed esigenze dei partecipanti e individuate le soluzioni organizzative più opportune.
Il corso si propone, inoltre, di definire le linee guida per la preparazione di piani di miglioramento derivanti dalle opportune azioni correttive e preventive emerse dalla misurazione delle “performances” del sistema stesso.
Programma: 
• Presentazione della norma ISO 9001:2008:corrispondenze e differenze con la norma precedente
• Gli otto principi di gestione della qualità
• L’approccio per processi e l’identificazione delle responsabilità
• L’applicazione della norma in contesto di azienda di servizi: i servizi sanitari
• Analisi di casi di applicazione del SGQ
• Discussione e compilazione questionario
Destinatari: 

Tutte le professioni

Durata: 

6 ore

Quota di iscrizione: 

50,00