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La comunicazione all’interno dell’Ospedale

Il corso in oggetto ha la finalità di trasmettere agli operatori sanitari, a qualsiasi livello, gli strumenti più efficaci per un capillare diffusione della consapevolezza e della cultura aziendale in materia di Sicurezza. Non è infatti un compito semplice per chi opera all’interno di un ospedale saper comunicare e facilitare la comunicazione al fine di:

  • diffondere i valori dell’organizzazione
  • guidare i collaboratori al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione
  • chiedere e dare feedback produttivi ai singoli collaboratori e al gruppo di lavoro
  • concordare gli obiettivi con i singoli collaboratori e il gruppo
Obiettivi Formativi: 
  • Approfondire gli aspetti più significativi della comunicazione interpersonale con attenzione sia agli aspetti di contenuto che a quelli di relazione
  • Sensibilizzare gli operatori alla comunicazione non verbale, con lo scopo di interpretare e meglio capire sia le informazioni ricevute che quelle inviate all’altro
  • Potenziare le capacità di ascolto
  • Comprendere quali sono le barriere che bloccano la comunicazione al fine di poter migliorare la propria proposta di relazione
  • Focalizzare l’attenzione sull’obiettivo della comunicazione e sulle risorse individuali coinvolte
  • Sviluppare la capacità di risposta in situazioni impreviste e complesse attraverso l’osservazione e l’ascolto dell’interlocutore
  • Utilizzare uno stile di leadership appropriato al contesto al fine di orientare gruppo al raggiungimento degli obiettivi
  • Monitorare in maniera efficiente le diverse fasi di un progetto aumentandone le probabilità di successo
  • Creare un clima di lavoro efficiente e saper ottenere la collaborazione
Programma: 
  1. La Comunicazione:
  • Contenuto e proposta di relazione
  • Gli assiomi della comunicazione
  • Sensibilizzare gli operatori alla comunicazione non verbale, con lo scopo di interpretare e meglio capire sia le informazioni ricevute che quelle inviate all’altro
  • Potenziare le capacità di ascolto
  • Comprendere quali sono le barriere che bloccano la comunicazione al fine di poter migliorare la propria proposta di relazione.
  • La comunicazione ad una e due vie
  • La natura della relazione
  • Teorie e tecniche di comunicazione
  • Gestire il gioco non cooperativo
  1. Leadership
  • Leadership e intelligenza emotiva
  • Stili di leadership
  • Il comportamento del leader
Destinatari: 
  • Il corso è rivolto a tutti gli operatori
Durata: 

8 ore

Quota di iscrizione: 

250,00