La comunicazione all’interno dell’Ospedale
Il corso in oggetto ha la finalità di trasmettere agli operatori sanitari, a qualsiasi livello, gli strumenti più efficaci per un capillare diffusione della consapevolezza e della cultura aziendale in materia di Sicurezza. Non è infatti un compito semplice per chi opera all’interno di un ospedale saper comunicare e facilitare la comunicazione al fine di:
- diffondere i valori dell’organizzazione
- guidare i collaboratori al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione
- chiedere e dare feedback produttivi ai singoli collaboratori e al gruppo di lavoro
- concordare gli obiettivi con i singoli collaboratori e il gruppo
Obiettivi Formativi:
- Approfondire gli aspetti più significativi della comunicazione interpersonale con attenzione sia agli aspetti di contenuto che a quelli di relazione
- Sensibilizzare gli operatori alla comunicazione non verbale, con lo scopo di interpretare e meglio capire sia le informazioni ricevute che quelle inviate all’altro
- Potenziare le capacità di ascolto
- Comprendere quali sono le barriere che bloccano la comunicazione al fine di poter migliorare la propria proposta di relazione
- Focalizzare l’attenzione sull’obiettivo della comunicazione e sulle risorse individuali coinvolte
- Sviluppare la capacità di risposta in situazioni impreviste e complesse attraverso l’osservazione e l’ascolto dell’interlocutore
- Utilizzare uno stile di leadership appropriato al contesto al fine di orientare gruppo al raggiungimento degli obiettivi
- Monitorare in maniera efficiente le diverse fasi di un progetto aumentandone le probabilità di successo
- Creare un clima di lavoro efficiente e saper ottenere la collaborazione
Programma:
- La Comunicazione:
- Contenuto e proposta di relazione
- Gli assiomi della comunicazione
- Sensibilizzare gli operatori alla comunicazione non verbale, con lo scopo di interpretare e meglio capire sia le informazioni ricevute che quelle inviate all’altro
- Potenziare le capacità di ascolto
- Comprendere quali sono le barriere che bloccano la comunicazione al fine di poter migliorare la propria proposta di relazione.
- La comunicazione ad una e due vie
- La natura della relazione
- Teorie e tecniche di comunicazione
- Gestire il gioco non cooperativo
- Leadership
- Leadership e intelligenza emotiva
- Stili di leadership
- Il comportamento del leader
Destinatari:
- Il corso è rivolto a tutti gli operatori
Durata:
8 ore
Quota di iscrizione:
250,00
€