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La comunicazione nei casi di una diagnosi difficile

Date e luoghi: 
Comunicare una diagnosi negativa è un momento che richiede una grande delicatezza e deve svolgersi in un ambiante protetto e sicuro sia per il medico che spesso non sa affrontare le reazioni del proprio paziente (incredulità, paura, ansia, rabbia, dolore), sia per il paziente che ha bisogno di tempo per prendere consapevolezza e poter porre al medico tutte le domande riguardati il suo futuro. Tale stato d’animo e tale bisogno di risposte non dura solo il tempo della comunicazione della diagnosi, ma si sviluppa in un tempo variabile da paziente a paziente. Perciò, saper gestire una comunicazione con questi pazienti non è solo preoccupazione del medico, ma di tutto lo staff sanitario che lo ha in carico. 
Obiettivi Formativi: 
Il corso si propone di:
• insegnare a comunicare la diagnosi in maniera efficace gestendo le emozioni in campo da entrambe le parti
• insegnare a gestire le emozioni proprie e del paziente per tutto il periodo della presa in carico per garantire al paziente la migliore accoglienza possibile
• insegnare a riconoscere e lavorare con le proprie emozioni
Programma: 
• Strutture della comunicazione
• Modelli e tipi di comunicazione
• Riconoscere le proprie emozioni
• Riconoscere le emozioni del paziente e aiutarlo a gestirle
• Riconoscere le emozioni della famiglia del paziente
• Discussione e compilazione questionario
Destinatari: 

Medici
Infermieri
Operatori Socio Sanitari

Durata: 

4 ore

Quota di iscrizione: 

50,00