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La relazione d'aiuto e la gestione delle emozioni

Il rapporto medico è quella particolare relazione che si instaura tra un medico (o, usando una espressione di più ampio respiro, un professionista sanitario) ed un paziente a partire da uno stato di malattia di quest’ultimo e che è caratterizzata da specifici doveri e diritti morali e giuridici. È un rapporto asimmetrico in cui la parte più vulnerabile è il paziente, il quale è dipendente dalla competenza e dal potere del medico. Per anni, tale relazione è stata caratterizzata da un’etica medica paternalistica, vale a dire da una concezione etica che prescrive di agire, o di omettere di agire, per il bene di una persona senza che sia necessario chiedere il suo assenso, in quanto si ritiene che colui che esercita la condotta paternalistica abbia la competenza tecnica necessaria per decidere in favore e per conto del beneficiario . Nel corso degli ultimi decenni del XX secolo si sono avute profonde trasformazioni nel modo in cui viene esplicata la pratica medica con la rivendicazione di sempre più spazi di autonomia da parte dei pazienti che reclamano il diritto  ad essere informati e ad essere partecipi delle decisioni terapeutiche che li riguardano. Una rivendicazione importante che comporta il riconoscimento della volontà del paziente ed il rispetto della sua autonomia decisionale. Tale mutamento  ha di conseguenza trasformato notevolmente la relazione tra il paziente e i professionisti sanitari ampliando e modificando i confini e le emozioni in gioco in tale relazione.

Obiettivi Formativi: 

Il corso si propone di fornire conoscenze e strategie per la migliore gestione del paziente e facilitare un clima di lavoro fautore di benessere psicofisico per il paziente e di conseguenza per il personale sanitario imparando a gestire le emozioni dell'operatore.

Programma: 

• Storia e trasformazione del rapporto personale sanitario-paziente e famiglia del paziente
• Relazione medico-paziente: un rapporto in crisi
• Medico, infermiere, personale sanitario: Avere una buona relazione con il paziente e la sua famiglia
• Il ruolo del rapporto personale sanitario- paziente sulla compliance del paziente, sull’esito delle terapie e sul benessere psicologico del paziente
• Discussione e compilazione del questionario

Destinatari: 

Medici
Infermieri
Operatori Socio Sanitari

Durata: 

4 ore

Quota di iscrizione: 

50,00 euro