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Management e comunicazione verticale e orizzontale

Data la sempre maggiore importanza del lavoro di équipe all’interno delle organizzazioni aziendali di tutte le tipologie, è di fondamentale importanza riuscire a impostare un’organizzazione delle attività e delle risorse nel segno dell’efficacia e dell’efficienza e a instaurare con tutta la squadradi lavoro una relazione collaborativa ed efficace. A tal fine è importante che la leadership sia in grado di gestire le relazioni con le risorse umane a lei affidate, anche in caso di personale difficile, motivandole e valorizzandole. Di contro, è fondamentale che il personale sia in grado di relazionarsi con i propri pari e con i propri superiori in maniera rispettosa, collaborativa ed efficace. A tal proposito è molto importante conoscere cos’è la comunicazione orizzontale e quella verticale,
per poterla utilizzare in modo appropriato raggiungendo gli obbiettivi prefissati senza rischi conflittuali.

Obiettivi Formativi: 

Il corso si propone di fornire competenze per:
• applicare alle diverse situazioni modelli di management e leadership adeguati
• sviluppare le proprie capacità relazionali
• gestire i conflitti

Programma: 

Il modello di efficacia della leadership
• L’assegnazione di obiettivi e la delega come leve manageriali: la responsabilizzazione dei collaboratori
• Leadership e comunicazione
• Le capacità relazionali
• Motivare e valorizzare il team: il coach come motore del proprio gruppo
• Il significato di “fare squadra” e il processo di aggregazione per raggiungere gli obiettivi
• Mobilitare le motivazioni delle persone e dei gruppi verso il raggiungimento degli obiettivi
• La condivisione tra valori e obiettivi dell’aziendae delle persone
• Come creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante
• Requisiti di una comunicazione efficace
• Le competenze relazionali nell’organizzazione
• Principali situazioni di comunicazione capocollaboratore
• Rabbia nell’azienda di oggi
• Rompiscatole, prepotenti e scocciatori: come gestire i collaboratori difficili
• La gestione dei conflitti e dei comportamenti problematici
• La relazione con i propri colleghi
• Comunicazione e ruoli
• Discussione e compilazione questionario

Destinatari: 

Tutte le professioni sanitarie e non.

Durata: 

4 ore

Quota di iscrizione: 

€ 50,00