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Management e leadership: come comunicare con i collaboratori difficili

Data la sempre maggiore importanza del lavoro di équipe all’interno delle organizzazioni aziendali, è di fondamentale importanza riuscire a impostare un’organizzazione delle attività e delle risorse nel segno dell’efficacia e dell’efficienza e a instaurare in ambito collegiale una relazione collaborativa ed efficace. A tal fine è importante che la leadership sia in grado di gestire le relazioni con le risorse umane a lei affidate, anche in caso di personale difficile.

Obiettivi Formativi: 

Il corso si propone di fornire competenze in merito a:

  • modelli di management e leadership
  • capacità relazionali
  • la gestione dei conflitti.
Programma: 
  • Il concetto di leasership
  • Perché leadership
  • Evoluzione nei modelli di leadership
  • Verso la cosiddetta leadership trasformazionale
  • Leadership ed empowerment
  • La leadership in cammino
  • Un modello di capo per le nuove organizzazioni
  • Leadership e comunicazione
  • Le capacità relazionali
  • Livelli del processo di comunicazione interpersonale
  • Requisiti di una comunicazione efficace
  • Le competenze relazionali nell’organizzazione
  • Concentrarsi sugli oggetti e non sui soggetti
  • Evitare atteggiamenti avversativi
  • Non vendere soluzioni e non sforzarsi di convincere nessuno
  • Concentrarsi sulle aree d’accordo, essere costruttivi
  • Utilizzare la tecnica della riformulazione
  • Fare interventi collegati ai precedenti
  • Altre attenzioni
  • Principali situazioni di comunicazione capo-collaboratore
  • Schede di metodo
  • Con quali tipi di collaboratori difficili si deve interagire?
  • Rabbia nell’azienda di oggi
  • Rompiscatole, prepotenti e scocciatori: come gestire i collaboratori difficili
  • Non intervenire: lasciarli fare
  • Aiutare i collaboratori con una performance insoddisfacente o abbandonarli al proprio destino?
  • Conseguenze:il segreto della responsabilizzazione dei collaboratori
  • Non evitate i conflitti, gestirli
  • Come gestire i comportamenti problematici
  • Quando prendere le distanze da un conflitto
  • Cinque domande sulle relazioni aziendali e private
  • I quattro miti del feedback
  • Come comunicare con i dipendenti difficili?
  • Gestire la negatività
  • Una checklist per il colloquio motivazionale
  • L’ansia da valutazione delle prestazioni
  • “Non mi sento proprio di parargliene”: come affrontare i colloqui difficili
  • I segreti di comunicazione dei coach aziendali: come tenere conversazioni che inducano all’azione
  • Feedbacks: focus sul futuro
  • Test ECM
Destinatari: 
  • Dirigenti e coordinatori sanitari e non
Durata: 

16 ore

Quota di iscrizione: 

250,00