Management e leadership: come comunicare con i collaboratori difficili
Data la sempre maggiore importanza del lavoro di équipe all’interno delle organizzazioni aziendali, è di fondamentale importanza riuscire a impostare un’organizzazione delle attività e delle risorse nel segno dell’efficacia e dell’efficienza e a instaurare in ambito collegiale una relazione collaborativa ed efficace. A tal fine è importante che la leadership sia in grado di gestire le relazioni con le risorse umane a lei affidate, anche in caso di personale difficile.
Il corso si propone di fornire competenze in merito a:
- modelli di management e leadership
- capacità relazionali
- la gestione dei conflitti.
- Il concetto di leasership
- Perché leadership
- Evoluzione nei modelli di leadership
- Verso la cosiddetta leadership trasformazionale
- Leadership ed empowerment
- La leadership in cammino
- Un modello di capo per le nuove organizzazioni
- Leadership e comunicazione
- Le capacità relazionali
- Livelli del processo di comunicazione interpersonale
- Requisiti di una comunicazione efficace
- Le competenze relazionali nell’organizzazione
- Concentrarsi sugli oggetti e non sui soggetti
- Evitare atteggiamenti avversativi
- Non vendere soluzioni e non sforzarsi di convincere nessuno
- Concentrarsi sulle aree d’accordo, essere costruttivi
- Utilizzare la tecnica della riformulazione
- Fare interventi collegati ai precedenti
- Altre attenzioni
- Principali situazioni di comunicazione capo-collaboratore
- Schede di metodo
- Con quali tipi di collaboratori difficili si deve interagire?
- Rabbia nell’azienda di oggi
- Rompiscatole, prepotenti e scocciatori: come gestire i collaboratori difficili
- Non intervenire: lasciarli fare
- Aiutare i collaboratori con una performance insoddisfacente o abbandonarli al proprio destino?
- Conseguenze:il segreto della responsabilizzazione dei collaboratori
- Non evitate i conflitti, gestirli
- Come gestire i comportamenti problematici
- Quando prendere le distanze da un conflitto
- Cinque domande sulle relazioni aziendali e private
- I quattro miti del feedback
- Come comunicare con i dipendenti difficili?
- Gestire la negatività
- Una checklist per il colloquio motivazionale
- L’ansia da valutazione delle prestazioni
- “Non mi sento proprio di parargliene”: come affrontare i colloqui difficili
- I segreti di comunicazione dei coach aziendali: come tenere conversazioni che inducano all’azione
- Feedbacks: focus sul futuro
- Test ECM
- Dirigenti e coordinatori sanitari e non
16 ore
250,00
€