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Mappatura e analisi dei processi in una azienda sanitaria

Date e luoghi: 
12/1/2013
4/5/2013
25/5/2013
21/9/2013
I
Definire e formalizzare i processi assistenziali risulta un importante passaggio per tutte le organizzazioni eroganti servizi alla persona. La definizione e l’ottimizzazione dei processi produttivi è uno dei principali meccanismi di coordinamento aziendale che passa attraverso la standardizzazione delle procedure, ottenendo così un migliore allineamento della cultura tecnico-scientifica e organizzativa che sta alla base di un coerente e ottimale funzionamento delle organizzazioni.
Può essere considerato un processo o meglio un macroprocesso l’intera gestione di una malattia, dal primo contatto fino alla conclusione del follow-up; ma può essere considerato un processo, o meglio un microprocesso, una piccola parte di essa, come per esempio la semplice accettazione del paziente in reparto, la fase di inserimento del neoassunto, la gestione delle cadute accidentali nell’Unità Operativa, l’accettazione amministrativa del paziente; questi processi a loro volta possono essere suddivisi in attività elementari o compiti: per esempio l’accoglienza dei pazienti in reparto o la presa in carico, o la prescrizione delle prime indagini diagnostiche.
L’analisi dei processi rende possibile ottimizzare percorsi e attività migliorando la qualità assistenziale, contenendo i costi e migliorando le condizioni di lavoro.
Obiettivi Formativi: 
Il corso si propone di:
• far acquisire ai coordinatori le conoscenze e le competenze utili a effettuare la mappatura e l’analisi dei processi della propria Unità Operativa/servizio
• far elaborare la mappa dei processi attraverso la formazione sul campo
• far acquisire le competenze per una corretta formulazione degli obiettivi e degli indicatori di qualità, di processo, di esito 
• insegnare ai coordinatori a valutare i risultati ottenuti dall’analisi dei singoli processi 
Programma: 
I giorno d’aula
• La gestione del Sistema Qualità nelle strutture sanitarie
• L’applicazione della norma ISO 9001:2008
II giorno d’aula
• La mappatura dei processi e l’analisi dei processi nelle singole Unità Operative/servizi
• Esempi di applicazione dei processi assistenziali ed esercitazione pratica
Formazione sul campo
• Realizzazione della mappatura dei processi e analisi dei processi nelle singole Unità Operative/servizi
III giorno d’aula
• Definizione degli obiettivi e individuazione degli indicatori di qualità relativi ai processi presi in considerazione
Formazione sul campo
• Individuazione degli obiettivi e degli indicatori relativi ai processi esistenti nelle singole Unità Operative/servizi
IV giorno d’aula
• Valutazione dei risultati ottenuti dall’analisi dei processi, dall’individuazione degli obiettivi e dalla misurazione degli indicatori ed eventuale revisione della mappa 
• Questionario finale di valutazione dell’apprendimento e valutazione del percorso formativo
Destinatari: 

Coordinatori di servizi e Unità Operative

Durata: 

48 ore (4 giornate in aula della durata di 6 ore ciascuna + 24 ore di formazione sul campo)

Quota di iscrizione: 

200,00