Ricerca Corsi

Ossigeno ozono transdermico sul defaticamento dello sportivo e nel recupero dei danni muscolari

Date e luoghi: 

L’Ossigeno-Ozono terapia rappresenta in molti casi una vera e propria cura, in altri un supporto medico, ad ampio spettro ed è una pratica medica che utilizza i benefici effetti dell’ozono per scopi terapeutici; l’obiettivo del trattamento consiste essenzialmente nell’aumentare la quantità disponibile di ossigeno o dei suoi radicali, attraverso l’introduzione di ozono nel corpo.
La somministrazione avviene con diversi metodi e con concentrazioni diverse di ozono in ossigeno (μg / ml ).
L’Ossigeno-Ozono, grazie alla normalizzazione dei livelli di prostaglandina E2, ha efficacia antiflogistica, antidolorifica, eutrofica, miorilassante e neoangiogenetica.
L’Ossigeno – Ozono terapia può essere impiegata in numerose patologie, poiché differenti vie di somministrazione (locali e generali) e diverse concentrazioni di ossigeno in ozono portano differenti effetti terapeutici.
I campi di applicazione spaziano tra le varie Specialità mediche, come l’ortopedia, la medicina sportiva, la medicina interna, la reumatologia, la neurologia, la dermatologia e molte altre.
Gli sportivi professionisti ed i medici dello sport usufruiscono i benefici dell’ozono per velocizzare i tempi di recupero per le più svariate patologie tipiche degli sportivi. Le indicazioni più frequenti della Ossigeno Ozono Terapia nella medicina sportiva sono il recupero dei traumi sportivi, in particolare le distorsioni articolari, le contratture o gli strappi muscolari, dove si osserva una importante riduzione dei temi di recupero della attività motoria. Si ottiene anche un recupero accelerato dopo fratture e lesioni tendino-muscolari grazie all’azione rapida di cicatrizzazione dell’ozono, ad ogni età.
In medicina sportiva la miscela di ossigeno ed ozono viene applicata sia per via infiltrativa, previa accurata disinfezione, inserendo aghi molto sottili, sterili, monouso sia per terapia sistemica, indirizzata al corpo intero. La terapia sistemica con l’ozono viene utilizzata in diversi casi, in particolare per rendere massimale la resa muscolare dello sportivo, l’ossigenazione di tutti i tessuti e la resistenza allo sforzo.

Obiettivi Formativi: 

Scopo del congresso è illustrare le metodiche e gli effetti benefici dell’utilizzo dell’Ossigeno ozono transermico sul defaticamento dello sportivo e nel recupero dei danni muscolari.

Programma: 

Sistemi di veicolazione transdermica
Ossigeno – Ozono: meccanismi di azione
Indicazioni all’Ossigeno Terapia
Lesioni muscolari
Defaticamento dello sportivo
Pubblicazioni e presentazione dei lavori in corso
Presentazione protocolli dei trattamenti
Trattamenti lesioni muscolari con veicolazione transdermica di ossigeno
Trattamenti defaticamento con veicolazione transdermica di ossigeno

Destinatari: 

Medici
Fisioterapisti
Massofisioterapisti
Laureati in scienze motorie

Durata: 

4 ore

Quota di iscrizione: 

70,00

Note: 
scarica la scheda di iscrizione e la locandina