Ricerca Corsi

Terapia cardiologica e cardiochirurgica nella cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva

Date e luoghi: 
La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia del muscolo cardiaco.
La caratteristica principale della cardiomiopatia ipertrofica è un marcato aumento dello spessore delle pareti del cuore, in particolare del ventricolo sinistro. Nella grande maggioranza dei pazienti questa malattia ha un’origine genetica. Le alterazioni cardiache associate alla cardiomiopatia ipertrofica hanno un grado di severità molto variabile. Alcuni pazienti presentano un lieve aumento dello spessore delle pareti del ventricolo sinistro, mentre altri pazienti possono raggiungere uno spessore delle pareti di oltre tre volte i valori normali.
Molti pazienti hanno un decorso favorevole in assenza di sintomi, altri sviluppano importanti sintomi di insufficienza cardiaca (che si manifestano come fiato corto per sforzi lievi) e alcuni possono avere eventi gravi e improvvisi (inclusa la morte improvvisa). Questa grande variabilità nella gravità di alterazioni e decorso clinico della cardiomiopatia ipertrofica rende molto difficile il trattamento dei pazienti e impone un approccio multidisciplinare.
Obiettivi Formativi: 
Il corso si propone di:
• formare il personale sanitario a una corretta gestione del paziente sottoposto a trattamento per la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva
• aggiornare il personale sanitario sulle nuove modalità terapeutiche e chirurgiche (miectomia)
Programma: 

•Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva
•Clinica, diagnostica e terapia medica e chirurgica
•Assistenza al paziente chirurgico
•Discussione e compilazione questionario

Destinatari: 

Medici
Infermieri

Durata: 

4 ore

Quota di iscrizione: 

50,00