Ricerca Corsi

Valutare e gestire lo stress lavoro-correlato

Con la circolare del 18 Novembre 2010 la Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro ha approvato le indicazioni necessarie per la valutazione del rischio da stress lavoro correlato, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 6, comma 8 e 28, comma 1-bis, del DLgs 81/2008 e s.m.i.

Obiettivi Formativi: 

Combattere lo stress negli ambienti di lavoro non è più un “optional”. È diventato un obbligo messo nero su bianco con l’articolo 28 del D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008. Da qui l’importanza di questo Percorso Formativo innovativo che mette insieme Ambito Psicologico/Psicoterapeutico e l’Ambito Legale, allo stesso tempo la metodologia d’Aula e la Metodologia Consulenziale e di Coaching. Due strumenti che operano in simbiosi con l’obiettivo di rendere più agevole conoscere, prevenire e contenere lo stress nei luoghi di lavoro rispettando le disposizioni vigenti.Ma non basta. Perché il corso consente di comprendere e valutare le dimensioni più rilevanti dello stress e di avviare una riflessione sull’interazione persona/lavoro orientata allo sviluppo, del benessere individuale e organizzativo. In conclusione, un percorso che parte da una prima analisi della situazione aziendale, attraverso un vero e proprio Assestment, che permetterà di studiare un percorso d’aula e coaching sulla misura di ogni singola nostra azienda cliente, attraverso il supporto di professionisti della sicurezza, medici competenti, psicologi del lavoro.

Programma: 

La valutazione si articola in 3 fasi:

  1. Valutazione preliminare (sempre necessaria per tutte le aziende), da terminarsi entro la fine del 2011.
  • La valutazione preliminare consiste nella rilevazione di indicatori oggettivi e verificabili. Ove dalla valutazione preliminare il rischio da stress lavoro correlato risulti basso, il datore di lavoro sarà tenuto a organizzare un piano di monitoraggio e darne atto nel proprio DVR. Diversamente, in caso la presenza del suddetto rischio sia media o alta, si passerà alla seconda fase (Valutazione approfondita), agendo in differenti modalità in base al numero dei dipendenti. Il costo di tale valutazione preliminare è soggetto a variazioni secondo il numero dei dipendenti dell’azienda.
  1. Erogazione del Percorso Aula/Coaching

PARTE PRIMA:

  • Stress e sicurezza
  • Le nuove sfide della sicurezza
  • Lo stress: cosa è, come nasce e come si sviluppa
  • Lo stress lavoro-correlato

PARTE SECONDA:

  • Strumenti e strategie organizzative ed individuali per la gestione dello stress
  • Strumenti e strategie di coping per l’organizzazione e per il team
  • Strumenti e strategie di coping per il team e l’individuo
  1. Valutazione approfondita (se l’indagine preliminare la riterrà necessaria)
  • Prevede la valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori, ad esempio attraverso strumenti quali questionari, focus group, interviste semistrutturate. È possibile che tale fase di indagine venga realizzata tramite un campione rappresentativo dei dipendenti.
Destinatari: 

Tutte le aziende con lavoratori subordinati sono soggette alla valutazione del rischio stress lavoro correlato.

Durata: 

8 ore

Quota di iscrizione: 

130,00