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INFORMATIVA REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 E D.LGS 196/2003

La presente per informarla, ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito Regolamento), di quanto segue:

a) Il Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è Policlinico di Monza S.p.A., nella figura del Presidente, Dott. Massimo Antonino De Salvo, i cui dati di contatto sono i seguenti:

  • Indirizzo: via Francesco Petrarca n. 51, 20843 – Verano Brianza (MB)
  • Numero di Telefono: 0362824221
  • Indirizzo posta elettronica: info@isfai.it
  • Indirizzo PEC: isfai@legalmail.it

b) Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) di cui all’art. 37 del GDPR del Gruppo Policlinico di Monza S.P.A., che potrà contattare per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all’esercizio dei suoi diritti derivanti dal GDPR, è il Dott. Salvatore Costantino Pietrocola, i cui dati di contatto sono i seguenti:

c) Le finalità del trattamento dei dati che verranno da Lei forniti, sono le seguenti:

1. gestione pratica amministrativa relativamente all’iscrizione/pre-adesione dell’interessato al corso di formazione; erogazione crediti ECM (Educazione Continua in Medicina); erogazione formazione finanziata; erogazione formazione BLS-D laici.

La base giuridica del trattamento di cui al precedente punti C.1 è il consenso esplicito dell’Interessato (Art. 6 comma A del Regolamento), in quanto nell’ambito del trattamento possono venire trattate categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del GDPR; un eventuale rifiuto potrà comportare l’impossibilità di adempiere, in tutto o in parte, all’effettuazione delle prestazioni richieste e pertanto allo svolgimento dell’incarico conferito.

2. ottemperanza agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa in materia di igiene e sanità ed in relazione ad adempimenti fiscali; verifiche di carattere amministrativo; tutela giuridica del Titolare, ecc…

La base giuridica del trattamento di cui al precedente punti C.2 è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (Art. 6 comma C del Regolamento).

3. invio di informazioni promozionali e di marketing da parte della Società (c.d. Trattamento per Finalità di Marketing diretto)

I dati personali raccolti saranno trattati, previo consenso dell’Interessato, anche per le seguenti finalità omogenee di trattamento di marketing: promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria mediante utilizzo di mezzi informatici quali posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore, piattaforme elettroniche e modalità tradizionali quali posta cartacea e chiamate tramite operatore.
La base giuridica del trattamento di cui al precedente punti C.3 è rappresentata dal consenso (art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento) informato, libero, inequivocabile, specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo dell’Interessato, senza alcuna conseguenza in caso di rifiuto (anche in caso di revoca successiva del consenso ove prestato, fermi restando ai sensi dell’art. 21 del Regolamento i trattamenti dei dati fino a quel momento legittimamente svolti), sull’esito dell’iscrizione.

4. Comunicazione a terze parti dei dati personali per finalità aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing

Per le stesse finalità esplicitate in dettaglio al punto 3 di questa Informativa, il Titolare informa l’Interessato che i dati raccolti potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali e sponsor, a seguito di apposito consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo, da parte dell’Interessato.
Come indicato dal Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam, relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing non può fondarsi sull’acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati ma deve essere raccolto, quale base giuridica, un ulteriore consenso (art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento)  informato, libero, inequivocabile, specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo dell’Interessato, senza alcuna conseguenza in caso di rifiuto (anche in caso di revoca successiva del consenso ove prestato, fermi restando ai sensi dell’art. 21 del Regolamento i trattamenti dei dati fino a quel momento legittimamente svolti), sull’esito del Contratto.

d) Le categorie di dati trattati sono le seguenti: dati personali di cui all’art. 4 del Regolamento (nell’ambito dei Trattamenti di cui alle finalità C.1, C.2, C.3, C.4) e categorie “particolari” di dati personali (dati relativi alla salute) di cui all’art. 9 del Regolamento (nell’ambito dei soli Trattamenti di cui alle finalità C.1, C.2);

e) I destinatari dei dati potranno essere: amministrazioni regionali, enti accreditanti ECM, fondi interprofessionali, enti di formazione partner, piattaforme FAD, società di marketing e webmarketing (solo se fornito il suo consenso alla comunicazione a terzi con finalità di marketing), associazioni, fondazioni, enti od organismi di tipo associativo senza scopi di lucro, assicurazioni, organi costituzionali o di rilevanza costituzionale, autorità giudiziaria, uffici giudiziari.
Ove richiesto, le parti indicate verranno adeguatamente nominate Responsabili esterno del trattamento ex art. 28 del Regolamento nelle forme strettamente correlate e funzionali all’attività del Titolare; L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare ed è comunque possibile consultarlo facendone richiesta al Titolare.

f) I Suoi dati personali verranno trattati, con modalità cartacee e/o informatiche, nel rispetto delle disposizioni normative definite dal Regolamento, da soggetti autorizzati ed appositamente istruiti. Ai sensi dell’art. 32 del Regolamento, il Titolare del Trattamento ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, contenute nelle Data Protection Policies; all’applicazione delle suddette misure sono tenuti anche i professionisti che collaborano con la struttura sanitaria nel rispetto del segreto professionale.

In aggiunta alle informazioni di cui ai precedenti punti, sempre in conformità all’art. 13 del Regolamento, si forniscono le seguenti ulteriori informazioni:

g) Il periodo di conservazione dei suoi dati personali viene definito dal Titolare del Trattamento in base alle disposizioni contenute nel Titolario e Massimario del Sistema Sanitario e Sociosanitario di Regione Lombardia – Edizione 4, approvato con Determina Regione Lombardia n. 15229 del 01/12/2017 e in base alle disposizioni ed obblighi normativi definiti degli enti accreditanti e dei fondi interprofessionali.

h) In relazione ai trattamenti dei dati personali sopra elencati Lei ha facoltà di esercitare i Suoi diritti previsti dagli artt. 15,16,17,18, 19, 20, 21 e 22 del Regolamento.
In particolare, Lei potrà richiedere:

  • Art. 15 – Diritto di Accesso: la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali nonché l’origine di tali dati, le finalità, le modalità del trattamento, i destinatari a cui i dati verranno comunicati, e le logiche applicate in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • Art. 16 – Diritto di Rettifica: di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo.
  • Art. 17 – Diritto alla Cancellazione: di ottenere la cancellazione o la trasformazione in forma anonima dei dati personali che La riguardano (in presenza di apposite motivazioni riportate nell’art. 17 del Regolamento);
  • Art. 18 – Diritto di Limitazione: di limitare i trattamenti dei dati personali che La riguardano(in presenza di apposite motivazioni, riportate nell’art. 18 del Regolamento);
  • Art. 19 – Diritto di ricevere notifica in caso di rettifica/cancellazione/limitazione: Il Titolare del Trattamento ha l’obbligo di comunicare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Suoi dati personali le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma degliartt. 16, 17 e 18, salvo che ciòsi riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
  • Art. 20 – Diritto alla Portabilità dei Dati: di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano e da Lei forniti. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
  • Art. 21 – Diritto di Opposizione: di opporsi al Trattamento(in presenza di apposite motivazioni, riportate nell’art. 21 del Regolamento), e il Titolare deve astenersi dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali salvo determinate fattispecie come da art. 21 medesimo;
  • Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato: Lei ha il diritto di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo sulla sua persona; si evidenzi che Istituto Veterinario non utilizza unprocesso decisionale automatizzato quale la profilazione.
    Il Titolare del trattamento fornirà riscontro alle Sue richieste senza ingiustificato ritardo e comunque al più tardi entro un mese dal ricevimento della Sua richiesta. Il termine in questione potrà essere prorogato di ulteriori due mesi, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste (in tal caso verrà debitamente informato della proroga necessaria).
    Le richieste concernenti i suoi Diritti potranno essere inoltrate sia in forma cartacea che informatica (tramite e-mail o PEC) e dovranno essere indirizzate al Titolare del Trattamento e/o al Responsabile della Protezione dei Dati (dati di contatto riportati ai punti A e B della presente informativa).

i) Rientra (ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento) tra i Suoi Diritti, inoltre, quello di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità dei trattamentisui Suoi dati personali effettuati dal Titolare prima della revoca stessa.

j) Art. 77 – Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo:  Lei è libero di effettuare Reclamo all’Autorità di Controllo nel caso in cui ritenga che il trattamento che la riguarda effettuato dal Titolare del Trattamento violi il Regolamento (le procedure per l’effettuazione del reclamo sono visionabile sul sito del Garante per la Protezione dei Dati: https://www.garanteprivacy.it/)

k) Relativamente alle conseguenze in caso di omessa comunicazione dei dati e/o fornitura del consenso (in quanto base giuridica per l’effettuazione dei trattamenti) si evidenzia quanto segue:

  • trattamenti di cui ai punti C.1, C.2 della presente informativa: le conseguenze dell’omessa comunicazione dei dati e/o fornitura del consenso potrà comportare l’impossibilità di adempiere, in tutto o in parte, all’effettuazione delle prestazioni richieste e pertanto allo svolgimento dell’incarico conferito;
  • tratamenti di cui al punto C.3, C.4 della presente informativa (marketing diretto e comunicazione dati a terzi per finalità di marketing): il consenso dell’Interessato è opzionale e facoltativo, senza alcuna conseguenza sull’effettuazione delle prestazioni richieste, in caso di rifiuto.
    Potrà inoltre rivolgersi in qualsiasi momento sia all’Ufficio di Direzione della struttura (contatti e recapiti riportati al punto A dell’informativa), che al Responsabile della Protezione dei Dati del Gruppo Policlinico di Monza (contatti e recapiti riportati al punto B dell’informativa), per acquisire maggiori informazioni circa il trattamento dei Suoi dati e per far valere i Suoi diritti stabiliti dalla normativa per la tutela della Privacy.

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