Aggiornamento per la gestione medica e chirurgica delle malattie tiroidee
Aggiornamento per la gestione medica e chirurgica delle malattie tiroidee
LUOGO: I.S.F.A.I. - via Francesco Petrarca 51 Verano Brianza
RAZIONALE
Le malattie della tiroide sono ampiamente diffuse nella popolazione e costituiscono una problematica la cui gestione diagnostica è inizialmente stabilita dal medico di medicina generale e successivamente affidata allo specialista, che provvede agli eventuali approfondimenti finalizzati all’impostazione terapeutica e al monitoraggio clinico.
L’elevata prevalenza della patologia tiroidea sul territorio, la frequenza con cui essa viene diagnosticata incidentalmente, la necessità di un corretto inquadramento e trattamento in alcune delicate fasi della vita richiedono precisi criteri per la selezione di procedure e trattamenti: l’intervento di tiroidectomia costituisce una delle procedure chirurgiche più frequentemente eseguite in Italia, circa 40.000 casi ogni anno.
L’intervento può esitare in complicanze estremamente gravi nella loro rapida evoluzione, come l’emorragia post-operatoria, o con pesanti ricadute sulla vita di relazione e sull’attività professionale dei pazienti, come il danno vocale.
Obiettivo dell’incontro è di presentare le strategie diagnostiche integrate nella gestione delle patologie tiroidee di interesse chirurgico e di focalizzare gli approcci chirurgici più corretti per prevenire lo sviluppo di queste complicanze e di fornire gli strumenti più idonei per un loro adeguato trattamento.
OBIETTIVI
Obiettivo dell’evento è fornire un aggiornamento proveniente dalle linee guida e dalle evidenze della letteratura scientifica, favorendo la concreta integrazione tra professionisti modellata sulla centralità del paziente e finalizzata al corretto inquadramento e gestione delle principali patologie della tiroide.
OBIETTIVI DOSSIER FORMATIVO
18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere