Diastasi dei retti e ernia ombelicale – La multidisciplinarietà nella diastasi dei retti
Diastasi dei retti e ernia ombelicale – La multidisciplinarietà nella diastasi dei retti
LUOGO: I.S.F.A.I. - via Francesco Petrarca 51 Verano Brianza
RAZIONALE
La parete addominale oggi non è più considerata come un mero contenitore ma come un organo che può essere danneggiato diminuendo quelle che sono le sue potenzialità nel supporto di altre funzioni quali la postura, i movimenti del corpo la respirazione e l’attività del tratto gastrointestinale.
L’evoluzione della tecnologia, tecniche chirurgiche e nuovi devices, consente di affrontare sia casi che un tempo non avremmo trattato per la loro complessità sia di ottimizzare l’indicazione chirurgica per il miglioramento degli outcome ottenuti.
Questo convegno è inoltre l’occasione per riunire per la prima volta i Colleghi Lombardi soci di EHS e ISHAWS creando un gruppo che lavori affiatato per il miglioramento della chirurgia di parete e di sperimentare la possibilità di un confronto a distanza in teleconferenza con i Colleghi Romani.
OBIETTIVI DOSSIER FORMATIVO
18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere