Ricerca Corsi

Chirurgia bariatrica per pazienti con sovrappeso/obesità

Data: 
Mar, 07/11/2023

Il Gruppo Policlinico di Monza è orgoglioso di rendere nota l'importante pubblicazione redatta da alcuni importanti professionisti tra cui il dott. Giuliano Sarro della Clinica San Gaudenzio e Responsabile Centro Bariatrico Piemontese, dedicata alla chirurgia bariatrica, con particolare riferimento alla metodologia di classificazione completa e una metanalisi di rete di studi randomizzati controllati sugli esiti della perdita di peso e sugli eventi avversi. Clicca qui
Per scaricare la pubblicazione clicca qui

Ecco le parole del dott. Giuliano Sarro:
«La prevalenza globale dell’obesità e del diabete nel mondo è in continua crescita con più di 650 milioni di individui affetti da obesità e 400 miioni da diabete.
Lo studio compara differenti tipi di chirurgia metabolica bariatrica (MBS) con lo stile di vita e terapia medica per il trattamento dell’obesità.
Il presente Network meta Analisi (NMA) include trial randomizzati di MBS, nei quali viene evidenziato che tutte le procedure chirurgiche (tranne la plicatura gastrica)son associate con una riduzione del BMI (Body Max Index).
In conclusione lo studio evidenzia come MBS sia una procedura sicura ed efficace per il trattmento della obesità, determinando una maggiore perdita di peso rispetto ai trattamenti medici, con riduzione delle comorbilità (diabete, ipertensione..) e miglioramento della qualità di vita dei pazienti.»