Ricerca Corsi

ECM

L'ECM è un sistema di aggiornamento grazie al quale il professionista sanitario si aggiorna per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. Per poter acquisire queste conoscenze è necessario l'aggiornamento continuo. L’obiettivo è quello di realizzare un sistema in grado di verificare e di promuovere su scala nazionale la qualità della formazione continua, anche attraverso l’opera di osservatori indipendenti e con criteri e modalità condivisi. Gli operatori della salute hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Dal punto di vista normativo ciascun operatore sanitario nel triennio deve ottenere 150 crediti ECM (minimo 25 massimo 75 all’anno - Conferenza Stato Regioni del 5/11/2009)

I.S.F.A.I. è ente formativo accreditato presso Regione Lombardia e Regione Piemonte ed è in grado di erogare crediti ECM, sia in ambito regionale che nazionale, in base alla normativa vigente.


La nostra formazione

FORMAZIONE UNIVERSITARIA

È la punta di diamante dell’offerta formativa di I.S.F.A.I. che nasce dalla collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma e con L’Università del Piemonte Orientale.

FORMAZIONE A CATALOGO

Rappresenta la proposta formativa di I.S.F.A.I. alle aziende, ai collegi e/o associazioni professionali e agli operatori sanitari e non.

Sono state individuate diverse aree tematiche di formazione specialistica:

  1. Area di formazione metodologica e bioetica.
  2. Area Clinica e della Prevenzione
  3. Area Qualità e Management
  4. Area Sicurezza
  5. Area Emergenze
  6. Area Istituzionale – Legislativa
  7. Area Trasversale
  8. Area Informatica
  9. Area di Formazione per Operatori Socio Sanitari

La maggior parte dei percorsi previsti all’interno di tutte le aree sono accreditati ECM e sono quindi valevoli ai fini dell’aggiornamento obbligatorio del personale sanitario.

 

FORMAZIONE SU COMMESSA

I.S.F.A.I. è in grado di offrire al cliente un servizio completo dalla progettazione all’erogazione in ambito formativo.

La qualità del prodotto è garantita dall’approfondimento delle richieste del cliente, volto a individuare le particolari esigenze operative, le competenze attese dei formandi e, in generale qualsiasi elemento utile a definire le caratteristiche di massima che dovrà possedere il servizio.
In qualità di provider ECM, I.S.F.A.I. è in grado di portare a termine anche le pratiche di accreditamento per gli eventi richiesti.

FORMAZIONE FINANZIATA

Proponendosi sul mercato come ente di formazione accreditato in Regione Lombardia, I.S.F.A.I. è in grado di partecipare a bandi per la realizzazione di attività formative e attività di sistema su tutto il territorio nazionale volte a garantire ai propri clienti, in particolare alle aziende, la possibilità di fruire in forma agevolata di formazione generale e specifica per i propri operatori.

Analogamente I.S.F.A.I. è in grado di spendere le proprie competenze nell’ambito della progettazione e dell’erogazione di formazione finanziata tramite fondi privati, quali i fondi interprofessionali.

Per saperne di più...

AllegatoDimensione
Catalogo ISFAI 2011.pdf6.96 MB
Catalogo ISFAI 2012.pdf5.25 MB