Ricerca Corsi

La gestione degli infortuni in ambiente sanitario

Cosa si intende con il termine infortunio sul lavoro?
Capire il significato della definizione di infortunio sul lavoro fornita dalla normativa di settore e riconosciuta dall’INAIL, aiuta a comprendere fino in fondo quando si può parlare di infortunio.
Il DPR 1124 del 1965, che ha istituito l’obbligatorietà dell’assicurazione contro questo tipo di infortuni in alcuni settori particolarmente esposti, dà una definizione di infortunio sul lavoro che è la seguente: “… I casi di infortunio avvenuti per causa violenta in occasione di lavoro, da cui sia derivata la morte o un’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un’inabilità temporanea assoluta che importi l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.” Analizzando tale definizione, si traggono alcuni elementi che devono coesistere affinché si possa parlare di infortunio sul lavoro. L’occasione di lavoro: l’incidente deve essere avvenuto in ambito lavorativo o in ambiti a esso direttamente collegati. In quest’ultimo caso rientra l’infortunio in itinere, vale a dire l’infortunio subito dal lavoratore nel normale percorso per raggiungere il luogo di lavoro e tornare a casa. L’infortunio in itinere è coperto dall’assicurazione del lavoratore secondo quanto disposto dal D.Lgs. 38/2000. Causa violenta: elemento costitutivo dell’incidente sul lavoro è la causa violenta: un accadimento straordinario, un evento traumatico. In altri casi in cui non ricorre questo elemento si deve parlare di malattia professionale. Inabilità temporanea, permanente o morte: secondo la definizione, l’infortunio sul lavoro deve comportare la morte del lavoratore o la sua inabilità permanente, parziale o totale.
Nei casi meno gravi, si parla di infortunio sul lavoro anche quando il lavoratore sia temporaneamente e totalmente inabile al lavoro per almeno tre giorni. Con questo corso si vuole dare indicazioni operative a tutto il personale dipendente così che sia in grado di “classificare” gli infortuni e attivare correttamente la procedura aziendale.
Obiettivi Formativi: 
Il corso si propone di:
• formare il personale sanitario e permettere di riconoscere gli infortuni
• fornire indicazioni operative sulla gestione degli infortuni in ambito sanitario
Programma: 
• L’infortunio in ambiente sanitario
• Malattia professionale e infortunio sul lavoro
• Fattori di rischio in ambiente sanitario:
- vibrazioni - rumore
- rischio elettrico
- radiazioni ionizzanti e non ionizzanti
- rischio biologico - rischio chimico
- gas anestetici
- patologia allergica ed irritativa del personale sanitario
- dermatite irritativa da contatto
- mmc
- vdt
• Gestione infortuni, non conformità, incidenti e comportamenti pericolosi al Policlinico di Monza
• Procedure da adottare in caso di infortunio a rischio biologico con accesso al pronto soccorso del Policlinico di Monza
• Discussione e compilazione questionario
Destinatari: 

Tutto il personale dipendente

Durata: 

4 ore

Quota di iscrizione: 

50,00