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Assistenza al paziente affetto da demenza

Date e luoghi: 
27/10/2017

Secondo il Rapporto OMS del 2012, la demenza, per il suo crescente aumento nella popolazione generale dei paesi “avanzati”, è ormai diventata una priorità mondiale per quanto riguarda la Salute Pubblica.
L’Italia, dal 2014, attraverso il piano nazionale demenze, ha impostato le strategie necessarie per implementare e migliorare gli interventi assistenziali dedicati a questa particolare tipologia di pazienti.
La conoscenza della demenza e delle problematiche offerte dai pazienti da essa affetti sia ai professionisti che operano in campo sanitario o sociale sia alla collettività è fondamentale per promuovere un modello di società che sappia comprendere e includere l’emergenza rappresentata da un numero sempre crescente di individui che saranno affetti da tale patologia.
La percezione del demente nel contesto sociale va indagata e guidata attraverso una migliore comprensione delle problematiche che rendono questo tipo di paziente talora scomodo, soprattutto quando la patologia o le sue complicanze vanno ad intaccare il nucleo del vivere sociale, il comportamento.

Obiettivi Formativi: 

Nel contesto di questo incontro formativo saranno quindi analizzati i disturbi comportamentali e la loro gestione nell’emergenza assistenziale a essi conseguente. L’adeguatezza della risposta è indice della maturità del sistema.
Gli obiettivi di questo corso saranno:
• apprendere modelli di comunicazione da utilizzare come strumento nell’assistenza a malati affetti da demenza e che diventino uno strumento di integrazione con il caregiver
• stimolare la riflessione sulle varie modalità di comunicazione come approccio per instaurare un rapporto fiduciario e collaborativo nella figura del care giver in qualità di risorsa fondamentale
• porre l’attenzione al dolore, alle difficoltà alimentari e al comportamento nel paziente affetto da demenza

Programma: 

• Cosa è la demenza
• Igiene e sicurezza dell’ambiente domestico e
ospedaliero
• L’alimentazione del paziente demente
• La mobilità del paziente demente
• La gestione del suo dolore e la comunicazione
• Prendersi cura del paziente: il ruolo del “caregiver”
• Discussione e compilazione questionario

Destinatari: 

Tutte le professioni sanitarie

Durata: 

4 ore

Quota di iscrizione: 

50,00