Ricerca Corsi

La musicoterapia come gestione del burn-out

Il burn-out è un concetto introdotto negli USA negli anni ’70 per indicare una serie di fenomeni di affaticamento, logoramento e improduttività lavorativa registrati nei lavoratori inseriti in attività professionali a carattere sociale, come le diverse professioni d’aiuto: infermieri, medici, insegnanti, assistenti sociali, poliziotti, operatori di ospedali psichiatrici, operatori per l’infanzia.
Tale patologia professionale è caratterizzata da una sorta di esaurimento, depersonalizzazione e ridotta realizzazione personale che induce chi ne è colpito alla manifestazione di atteggiamenti negativi e cinici non solo nei confronti degli utenti ma anche di se stessi.
La qualità della vita connessa all’ambito lavorativo costituisce un aspetto rilevante per la salute e il benessere individuale, il cui mantenimento e miglioramento ha un’importante ripercussione sul contesto lavorativo e sulla qualità dei servizi erogati.
La musicoterapia è l’uso della musica e/o dei suoi elementi (suono, ritmo, melodia, armonia) per opera di un operatore qualificato, in sedute individuali o di gruppo, attraverso un processo strutturato, per migliorare la comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la mobilizzazione, l’espressione, il comportamento adattativo e raggiungere obiettivi terapeutici nella prospettiva di assolvere a bisogni fisici, emotivi, mentali, sociali e cognitivi.
La musicoterapia si propone di sviluppare potenziali e riabilitare funzioni dell’individuo in modo che egli possa ottenere una migliore integrazione sul piano interpersonale e conseguentemente una migliore qualità della vita.
Obiettivi Formativi: 

Il corso permette di:

  • Acquisire una maggiore conoscenza rispetto al fenomeno del burn-out
  • Indicare alcuni strumenti e strategie per accrescere le capacità del singolo nel prevenire, riconoscere e fronteggiare tale manifestazione
  • Utilizzare la musicoterapia per prevenire, riconoscere e fronteggiare tale manifestazione
Programma: 
  • Il burn-out: definizione, classificazione, sintomi
  • Il burn-out: strumenti e strategie per prevenirlo
  • La musicoterapia come strumento di prevenzione e affronto del burn-out
  • Esercitazioni - role playing
  • Test di apprendimento
Destinatari: 

Tutte le professioni sanitarie

Durata: 

8 ore

Quota di iscrizione: 

50,00